E’ DI SCENA LA PRIMA TELENOVELA ITALIANA

di Giovanni Niccolini


Settembre 1985.
Alla Telerecord, uno dei primi service broadcast italiani, viene commissionato un lavoro su Milano. È una telenovela dal titolo “Felicità dove sei ” e la producono negli studi di Rete A.

                

È la prima telenovela italiana a cadenza quotidiana e Veronica Castro, regina in quegli anni delle telenovele, è la protagonista. Arrivato a Milano credo di fare il cameraman ma Giovanni Bertini mi ha preparato una sorpresa: farò il controllo camere. Mai fatto ma lui mi mette in mano un pacco di fogli e mi dice: “Ti ho scritto tutto qui, studia un po’ e non ti preoccupare”. Così inizia un lavoro che durerà fino a Dicembre e che mi farà fare una bella esperienza. Fare il controllo in uno studio non era poi così difficile.
Veronica Castro recitava in italiano ma per farlo aveva bisogno che qualcuno le suggerisse le battute. Un piccolo auricolare le permetteva di sentire il buon “Setulio”, il suggeritore che stava con noi in regia. Un giorno mentre aspettavamo di girare una scena, un cameraman fece un’inquadratura, un po’ troppo stretta, sulla scollatura di Veronica che tra l’altro aveva un seno generoso. Cose che succedono. Giulio, il tecnico al mixer video, fece degli apprezzamenti e tutti noi ci mettemmo a ridere. Quando fummo pronti per girare Setulio chiamò Veronica, chiedendo se sentiva bene e la sua risposta divertita fu: “Si sento bene, soprattutto Giulio”. Il microfono era rimasto aperto! Ciak si gira la prima telenovela italiana.