“NON SIAMO TEMPO LIBERO !”


Si è svolta venerdì 20 Ottobre sotto un cielo dappertutto sereno, la manifestazione dei lavoratori dello spettacolo. Con spirito di solidarietà i nostri associati sono scesi in piazza per essere vicini ai tanti colleghi vittime del drammatico momento.
In tutta Italia, da Roma a Firenze, passando per Genova, da Padova e Ancona, la protesta si è incentrata sulla chiusura dei teatri e dei cinema, nonché il sostegno alle famiglie che vivono con la cultura. Numerosi gli interventi davanti a Montecitorio, che andavano a sostenere un documento comune, depositato da tutte le sigle sindacali. 

C’è da dire che negli ultimi anni si è visto il proliferare di organizzazioni sindacali dedicate solo al mondo della comunicazione. Quasi a raggiungere quei lavoratori atipici che fanno parte, ormai da tempo, di un nuovo mercato del lavoro ancora da inquadrare e regolamentare. E proprio durante la manifestazione, tra le richieste è emersa chiara l’esigenza di un sistema di ammortizzatori sociali non più emergenziali, ma che vada verso una direzione strutturale. Per parlarsi chiaro, studiati ad hoc, inquadrando in un nuovo modo le fondamentali maestranze che muovono il mondo dello spettacolo, tra cui le produzioni tv.

               

Siamo tutti d’accordo che quello che stiamo vivendo, ma soprattuto quello che vivremo nei prossimi mesi, non sarà una passeggiata. Bisogna continuare a perseguire il percorso intrapreso. Il riconoscimento al Ministero dello Sviluppo Economico sarà il nostro posto riservato ai prossimi tavoli. Per dialogare, portando proposte. In ballo ci sono scadenze di contratti nazionali di categoria e la ripartenza di un settore che è eccellenza nel mondo. BroadcasTeam continuerà ad affiancare tutte le iniziative senza distinguo di colore o sigla sindacale che pongano l’attenzione sulle difficoltà del mondo dello spettacolo.