UN “GRANDE TAVOLO” PER AIUTARCI

Il 4 dicembre si è svolto l’evento “5C per il rilancio” per rilanciare il paese partendo dai professionisti


Oltre 3 ore di lavori attorno ad un grande tavolo dove si sono seduti molti rappresentanti del governo per parlare di riconoscimenti delle professioni, di ammortizzatori universali, di indennità straordinarie, di riforma dei codici Ateco, nell’evento dal titolo “5C per il rilancio”. Organizzato dal Colap, sono intervenuti tra gli altri l’onorevole Debora Serracchiani della Commissione lavoro alla Camera, l’onorevole Tiziana Ciprini della Commissione lavoro alla Camera, il senatore Tommaso Nannicini della Commissione bilancio del Senato, coordinati nei lavori da Emiliana Alessandrucci presidentessa del Colap. 

Disponibilità e volontà da parte di tutti per ottenere condizioni migliori nei i vari ambiti lavorativi e di risolvere in tempi brevissimi quelli che, per alcuni di noi sono “situazioni di emergenza”, come quelle che porta l’esclusione di alcuni codici Ateco dai vari “Ristori”. Situazione denunciata dai nostri rappresentanti nei vari incontri con il Colap. Si cerca di far riconoscere la filiera, ci spiega il senatore Nannicini, quindi di includere negli attuali sostegni anche coloro che fatturano ai codici Ateco che fanno parte già dei Ristori. Nell’ultimo DPCM Ristori Quater, ci ricorda la senatrice Elisa Pirro, è stato istituito un fondo per le “vere perdite di fatturato”, che andrà ad aiutare coloro che sono stati esclusi dagli ultimi ristori. 

Nelle “stanze dei bottoni” conoscono sempre di più la nostra situazione e le nostre necessità, grazie ai nostri rappresentanti ed al loro prezioso lavoro.