È PARTITA LA SERIE A!

È PARTITA LA SERIE A!

Il mese di Agosto per chi fa il nostro lavoro vuol dire inizio del Campionato di Calcio Serie A. E anche quest’anno i colleghi impegnati si sono fatti trovare pronti al cancello di ingresso dei Tv Compound, con il Green Pass in mano. 

E anche per questa stagione ci sono delle novità. Si sente nominare quasi come fosse il nome di un nuovo componente della troupe: Lissone. La località brianzola è la sede del nuovo centro di produzione video di EI Towers in via Zanella. E’ stata definita la nuova cittadella del calcio, perchè è proprio da lì che partono molti dei servizi per la Serie A.

Partendo dalle sale Var, dove gli arbitri di Serie A decidono su falli e rigori. Non solo, ci sono anche sale montaggio e sale commento. Da lì oggi vengono confezionati tutti gli highlights della Serie A e hanno iniziato a trasferirsi, da via Rossellini, gran parte degli uffici Lega Serie A legati alla comunicazione e al broadcast tv. Per fine settembre poi è prevista l’inaugurazione, si attendono altre novità.

Per quanto riguarda gli Standard di Produzione per questa stagione sono previste 3 tipologie: A, B e C. Anche se la novità più importante è sicuramente la risoluzione: quest’anno si produce tutto in 4K/UHD. Si è passati ai 3840×2160 px spalmati su 50fps. Negli standard si parte da un minimo di 12 telecamere per arrivare fino a 18, sufficienti per coprire tutte le parti del campo, offrendo una visione completa anche alla Var. Poco più di 25 persone compongono la squadra per la produzione di una partita di calcio e quindi Buon Campionato a Tutti!