LA PROFESSIONALITÀ DI CRESCERE

di Giovanni Buoro


Il 28 Aprile è cominciato il corso di formazione professionale “Sulle radiofrequenze” organizzato da Broadcast Team con Prase, in collaborazione con Shure.Ivan Omiciuolo Il corso si sviluppa in cinque incontri, di cui tre già avvenuti, e affronta, dalle normative alle nuove proposte tecnologiche, il tema complesso e fondamentale per il reparto audio e non solo, delle radiofrequenze. Il corso sta riscuotendo notevole successo grazie alla  competenza e professionalità del relatore Ivan Omiciuolo che affronta le tematiche fondamentali dell’organizzazione teorica e tecnica delle radiofrequenze, dalle comunicazioni alla ripresa audio, di una produzione, attirando anche la curiosità di colleghi non propriamente del reparto audio.

Promotore e organizzatore del corso è il nostro collega Simon Breit, tecnico audio tra i più  esperti del settore che, da sempre, rivolge alla formazione e all’aggiornamento, l’idea di professionalità e l’augurio che diventi caratteristica  della categoria e, al quale, abbiamo chiesto le impressioni sulla riuscita del corso in termini di adesione e di quanto esso stia giovando in termini di coesione associativa. 
Ciao Simon, grazie a nome di tutti gli associati e in particolare modo a nome di tutti noi  del reparto audio. Quali sono le impressioni relative alla risposta degli associati dopo il terzo incontro?
“Ciao Giovanni, grazie per questa intervista. Il corso è stato un grande successo per iscrizioni. I numeri li avremo alla fine dei cinque impegnativi incontri. Come tu ben sai nella primavera-estate del 2020 il reparto audio si è riunito e ha discusso in più assemblee via zoom dei temi importanti per il riconoscimento della nostra professione. La formazione e la crescita professionale del reparto sono emersi come temi importanti. Con questo spirito ho proposto il corso SHURE aperto a tutti i professionisti del broadcast audio invitando i colleghi che avevano partecipato alle assemblee, anche i non soci BTI. Siamo una associazione giovane e si possono migliorare molti aspetti organizzativi: questo corso ci può insegnare molto. Per esempio l’idea di dare un accesso on-demand ai webinar credo sia fondamentale vista la frammentazione dei nostri giorni e orari di lavoro. La partecipazione dal vivo è andata un po’ in discesa nel terzo incontro ma spero che si recuperi negli ultimi due. Mi ha stupito l’interesse per un corso molto tecnico di associati di altre mansioni”.

Credi che un corso cosi’ particolare, affrontato all’interno di un’ associazione che comprende tutte le categorie del settore, aiuti alla crescita di tutti? Credi che possa essere lo stimolo per organizzarne degli altri, anche negli altri settori?

L’associazione ha una forza inedita  nel rapportarsi ai grandi marchi, come SHURE e PRASE nel nostro caso, garantendo un’accesso selezionato e professionale ai webinar. La coincidenza degli interessi commerciali di SHURE e dei nostri interessi di formazione professionale ha creato la sinergia che ha portato a questi cinque incontri. Spero che questo corso faccia da apripista all’organizzazione di simili iniziative per tutte le mansioni. Con questo augurio ripeto quello che ho detto alla presentazione di BroadcasTeam:
l’Associazione ci permette di fare cose che da soli non possiamo fare.