L’ASSEMBLEA DI BROADCASTEAM 2021


Martedì 13 aprile si è svolta l’assemblea dei soci ad un anno dalla nascita di BroadcasTeam e a sentire tutti i lavori svolti delle varie Commissioni ci sale una nota di orgoglio. Il grande impegno messo da molti ma non sono mai abbastanza, per creare una struttura che aiuti, accompagni e soccorra i soci in caso di bisogno, all’inizio poteva sembrare impossibile. La strada percorsa ha portato già buoni risultati e spianato tracciati sicuramente difficili ma che verranno affrontati con entusiasmo.

Il presidente Sandro De Manincor ha aperto l’assemblea ringraziando i soci fondatori e coloro che compongono il Consiglio Direttivo ed ha ricordato l’obbiettivo principale dell’associazione, quello di costituire un ordine professionale essendo riconosciuti come categoria. Solo allora potrà fare trattative contrattuali, stabilendo i compensi.

In ordine, la Commissione Interni e Segreteria ha ricordato il suo operato nel primo anno con la creazione di alcune chat per una comunicazione rapida tra i soci, indirizzi mail per ogni settore, scelto piattaforme per il tesseramento e la gestione, chiuso accordi per l’istituzione di uno “sportello legale” e prossimamente l’apertura di uno dedicato al fisco ed uno alla legislazione del lavoro. Anche il campo assicurativo è stato affrontato, con una copertura Covid di 12 mesi compresa nella quota associativa del 2020 e una convenzione vantaggiosa con una società assicurativa per una copertura infortuni e malattia. Non ultima in ordine di importanza l’affiliazione al COLAP, una rete di associazioni che segue il nostro percorso di riconoscimento al Mise e che ci permette un dialogo con le istituzioni a cui nel 2020 abbiamo partecipato attivamente.

La Commissione Lavoro si è riunita la prima volta il 12 maggio del 2020 e da allora si è occupata, tra l’altro, dell’analisi dei protocolli di sicurezza Covid-19 per la ripartenza dei campionati di calcio, con l’elevazione degli standard inizialmente previsti per la produzione degli eventi. Ha poi iniziato lo studio dei vari Contratti utilizzati nella nostra categoria, per cercare di individuare quello che calza meglio alla nostra complessa metodologia di lavoro. Ha diffuso un Vademecum comportamentale che fornisse suggerimenti sulle linee guida da adottare quando ci si interfaccia con i datori di lavoro ed infine una analisi delle nostre Buste paga, che ha evidenziato diverse e importanti criticità. Continuerà a dare grande attenzione alla Sicurezza con la richiesta di maggior rispetto dei protocolli, non solo nel calcio ma in tutti gli altri settori di produzione. Ed ancora la cultura del lavoro, con un censimento della nostra categoria per avere un quadro esaustivo delle condizioni e delle tipologia di lavoro, con l’obbiettivo finale di ottenere l’adeguamento dei vari CCNL anche alla tipologia delle assunzioni giornaliere. 

La Commissione Tecnico Scientifica ha organizzato già dal mese di ottobre del 2020 corsi sul diritto del lavoro, che continueranno anche nel 2021, sulla comunicazione assertiva e sulla giusta interpretazione delle buste paga. Inizieranno anche i corsi professionali, come quello sulla Radiofrequenza diviso in cinque moduli, i primi tre introduttivi e gli altri nello specifico della tecnologia. Saranno incontri settimanali della durata di 2 ore e trenta, con la collaborazione del distributore Prase per conto di Shure.

La neonata Commissione Esteri monitora il mercato internazionale intessendo relazioni con le associazioni di categoria simili alla nostra. Nel 2020 ha incontrato i fondatori dell’associazione sindacale BVFK, analizzando gli aspetti cardine della loro crescita. Sono previsti altri incontri nei quali confrontare i dati raccolti dalla Commissione Lavoro sul calcio e poi ancora una missione esplorativa sull’Austria e su altri paesi europei.

La Commissione Comunicazione per fare il punto della situazione ed informare una platea più vasta possibile sulle nostre attività, ha pensato ad una Newsletter. 17 sono i numeri sin qui pubblicati, che ogni 15 giorni hanno raggiunto circa 350 destinatari raccontando il nostro mondo. È stato ultimato il nuovo sito internet, la “casa virtuale” dove trovare tutte le informazioni sull’operato dell’associazione, “porta d’ingresso” per farci conoscere al mondo esterno. In questo nuovo anno si continuerà a puntare sui social, dopo Facebook sarà la volta di Linkedin, focalizzato solo sul mondo del lavoro, che permetterà di centrare ancora meglio gli utenti interessati.

Ospiti dell’assemblea il presidente di VMP Alessandro Falcone ed il presidente di ANIBA Bruno Mercuri, che hanno ribadito quanto sia importante confrontarci sulle singole posizioni, cercando un accordo che possa soddisfare tutti.

Infine la Tesoreria ha illustrato il bilancio 2020 e quello del 2021 approvato dalla votazione.